Il pluricampione italiano su terra chiude settimo assoluto in un Santa Domenica rivelatosi più complicato del previsto per la scuderia di Follina.
MT Racing raccoglie meno di quanto sperato al recente Rally Show Santa Domenica, evento tenutosi in Croazia tra Sabato e Domenica che, pur regalando poche soddisfazioni, ha lasciato intravedere ampi margini di crescita, in particolar modo per un Mauro Trentin che debuttava sulla Toyota Yaris Rally2 di Step Five Motorsport.
Sceso in campo con l’immancabile Alice De Marco il numero uno della scuderia con base a Follina prendeva confidenza con la nuova vettura, riuscendo a mettere assieme una bella progressione che fa ben immaginare per l’appuntamento di casa, il Prealpi Master Show.
Settimo assoluto ed in classe 1, buon secondo in R5 – Rally2, il patron della compagine trevigiana guarda al futuro con ottimismo, desideroso di tornare ad essere protagonista.
“Tutto sommato è andata abbastanza bene” – racconta Mauro Trentin – “perchè ero fermo da quasi un anno, correvo con una vettura nuova ed ero al via di una gara mai affrontata prima da pilota. L’auto mi è piaciuta molto, sono partito con calma per capire questa tre cilindri che ha una coppia ben diversa dalle altre. La Yaris è molto ben bilanciata, anche se all’inizio ho faticato un po’ con le staccate. Grazie al team, lo conosco da tempo, perchè mi ha permesso di progredire in serenità. Direi che per il Master Show possiamo considerarci più pronti del 2023.”
Poca fortuna per il giovane pupillo sulla seconda Toyota Yaris Rally2 di Step Five Motorsport, quel Giovanni Trentin che si è visto tagliato fuori dalla lotta per il vertice da un errore fatale.
Dopo aver chiuso il Sabato in terza posizione assoluta ed in classe 1, al comando in R5 – Rally2 e tra gli Junior, il portacolori della scuderia trevigiana e di ACI Team Italia, sempre supportato da Movisport ed affiancato da Alessandro Franco, mal interpretava una chicane che lo faceva piombare in ottantaseiesima posizione nella generale ed in ventitreesima di classe.
Una furibonda rimonta gli permetteva di risalire fino alla trentanovesima casella assoluta, sfiorando il podio tra le giovani promesse, mentre il bilancio delle categorie rimaneva invariato con il ventitreesimo in classe 1 ed il dodicesimo in R5 – Rally2.
“Dopo aver terminato il Sabato in terza posizione assoluta” – racconta Giovanni Trentin – “un errore sulla terza speciale, nell’affrontare una chicane, ci è costato quattro minuti e mezzo. A parte questo siamo soddisfatti del passo e del feeling con questa nuova vettura, bellissima e molto divertente da guidare. Grazie a Step Five Motorsport, ad Alessandro Franco, a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Sparco ed a tutti i partners. Questa è stata l’ultima gara del mio 2024 e posso ritenermi molto soddisfatto di questa stagione. Sono stati due anni fantastici ma ora mi aspetta un passo molto importante da compiere e non vedo l’ora.”
A masticare ancora più amaro Angelo Trentin, padre di Mauro in coppia con Massimo Trentin, che si è visto costretto ad abbandonare la compagnia ancora prima del via, bloccato da un problema tecnico accusato dalla sua Peugeot 206 RC gruppo A dopo lo shakedown.