Debutto incredibile del giovane di Montebelluna, portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, già sul podio della generale alla prima nella classe regina.
È un Giovanni Trentin che non smette di sorprendere e, dopo un 2023 incredibile nella massima serie lettone, il figlio d’arte da Montebelluna ha piazzato un’altra zampata, all’esordio nella classe regina al Rally Show Santa Domenica.
Sabato e Domenica si è corso in Croazia, nel tradizionale evento di fine stagione su terra che da sempre attira l’attenzione di svariati protagonisti della scena locale e da oltre confine.
Sceso in campo al volante di una Skoda Fabia Rally2 Evo di Lorenzon Racing, sempre affiancato da Danilo Fappani, il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia si dimostrava già a proprio agio nelle fasi iniziali, rompendo il ghiaccio con il terzo tempo assoluto e con il primo tra gli Junior sul passaggio inaugurale della “Savršćak Arena”, tenutosi al Sabato.
La ripartenza domenicale confermava quanto di buono già visto in avvio con la giovane promessa di Montebelluna che aumentava il ritmo, salendo in seconda posizione nella generale per poi mantenerla anche nei successivi passaggi che andavano a chiudere la due giorni.
Significativa la progressione, migliorato il proprio parziale di oltre quindici secondi dalla prima all’ultima tornata, per un Trentin che conferma un potenziale decisamente interessante.
Secondo nella generale, in classe 1 e vittoria tra gli Junior per un primo approccio alla massima categoria nazionale che non può che rendere felici i vertici della scuderia di Follina.
Un risultato prestigioso che, al netto di qualche sbavatura, avrebbe anche potuto portare il trevigiano ad un colpaccio che è mancato per poco più di una decina di secondi.
“Per essere stata la mia prima volta su una Rally2” – racconta Trentin – “devo dire che è stato un bel weekend. Già dallo shakedown mi sentivo molto a mio agio con questa vettura ed abbiamo avuto un buon passo. Nei primi tre passaggi ho commesso qualche errore ma ci sta, dovevo capire come guidare questa Fabia. Sull’ultimo passaggio abbiamo cercato di spingere di più e devo dire che sono contento di come sia andato questo debutto. Chiudere secondi assoluti, a soli dieci secondi dal primo e con tanti avversari prestigiosi, è stata una soddisfazione importante per noi. Grazie ad MT Racing e ad ACI Team Italia per avermi supportato, grazie a Lorenzon Racing per una vettura perfetta. Grazie a Danilo Fappani, fondamentale per questi risultati e per la mia crescita, ed a tutti i partners che ci hanno sostenuto sia qui in Croazia che nel corso di tutta la stagione 2023. È stato tutto favoloso.”