Appuntamento fissato a Lahti per il sesto round della massima serie nazionale con il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia a caccia del risultato secco.
Il Finnish Rally Championship è pronto a riaccendere i propri motori per dare vita agli ultimi appuntamenti di un’intensa stagione 2024 che ha visto tra i protagonisti di rilievo anche Giovanni Trentin, seppure non troppo spesso aiutato da una dea bendata avversa, pronto a tornare in campo con tanta voglia di mostrare il proprio talento.
Il pilota di Montebelluna, reduce da un’ottima prestazione all’HYAcenter Ralli, andrà a caccia di un risultato di prestigio al prossimo Future SM-Ralli che si correrà a Lahti nel fine settimana.
Scorrendo la classifica provvisoria della categoria SM3 il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, come ormai da tradizione sostenuto anche da Movisport, ripartirà dalla settima posizione e, nonostante la partita per la vittoria sia ormai chiusa, la possibilità di migliorare la situazione attuale, primo tra i non finlandesi, sarà sicuramente uno stimolo per dare il massimo.
“Il campionato è ormai andato” – racconta Trentin – “ed è un peccato perchè, con qualche sfortuna in meno, avremmo potuto essere in una posizione certamente migliore in classifica. Va bene comunque, dopo l’anno in Lettonia ed in Lituania siamo passati in Finlandia per cercare di fare esperienza, per crescere e confrontarci contro i migliori giovani di questa nazione che è una delle patrie del rallysmo a livello mondiale. Abbiamo ancora due gare davanti a noi e cercheremo di fare del nostro meglio per ottenere due risultati importanti per chiudere bene.”
Poco cambierà sul fronte tecnico con il portabandiera della scuderia di Follina che tornerà a far coppia con Danilo Fappani, al volante della Ford Fiesta Rally4 targata Dogbox.
“Non cambierà nulla o quasi nel nostro pacchetto” – aggiunge Trentin – “con l’unica differenza che torneremo sulla Ford Fiesta Rally4 di Dogbox, un team con il quale abbiamo avuto già modo di lavorare in passato. Conosciamo il nostro potenziale e ci impegneremo al massimo per poter chiudere in bellezza questa nostra stagione di debutto nel campionato finlandese.”
Saranno due le giornate di gara previste, tutte su sterrato, con l’apertura fissata Venerdì 23 Agosto su “Ojassuo” (10,93 km), “Urajärvi” (10,45 km) e su “Ylänne” (12,92 km).
La seconda tappa, quella di Sabato 24 Agosto, si svilupperà sul doppio passaggio a “Hautjärvi” (6,87 km), “Koukunmaa” (13,78 km) ed a “Miehola” (14,82 km).
“In linea di massima il percorso ricalcherà i format dei precedenti eventi” – conclude Trentin – “quindi non ci aspettiamo particolari novità. Queste speciali sono favolose, velocissime e caratterizzate da un fondo che in tanti casi è migliore degli asfalti di casa nostra. Cercheremo di mettere il massimo del nostro impegno per tornare in Italia con un risultato importante. La voglia è quella di gratificare al meglio tutti i partners che ci permettono di vivere tutto questo. Da MT Racing ad ACI Team Italia ed a Movisport, senza dimenticare Pirelli, Sparco e tutti quelli che hanno deciso di sostenerci, permettendomi di crescere in gare che mi insegnano tanto.”